Cani obesi - Inestetismo o vero e proprio pericolo?

« Older   Newer »
  Share  
*°*Sharon*°*
view post Posted on 23/2/2009, 09:37




leggere tutti i suggerimenti proposti.

Dal punto di vista scientifico: Cani obesi - Inestetismo o vero e proprio pericolo?
Il Natale porta con sé spiacevoli sorprese anche per i nostri amici a quattro zampe. Da una parte un croccantino del calendario dell’Avvento, dall’altra un osso di ricompensa – e, poi che bello, se anche Bobi trova un regalo delizioso sotto l’albero di Natale. Voler coccolare il miglior amico dell'uomo è sicuramente segno di amore e dedizione, ma spesso è indice di una mancata riflessione. In realtà troppe leccornie non sane e tossiche (come ad es. il normale cioccolato) oppure i chili di troppo sulle costole possono provocare rischi di salute non trascurabili.

Premessa:
Il sovrappeso non è solo inestetico ma può generare vere e proprie patologie, ad esempio aumenta la pressione sanguigna che va a danneggiare con il tempo il cuore e i reni. Molteplici studi dimostrano che i cani obesi soffrono più spesso di malattie della pelle, tumori e patologie dell’apparato motorio. Il sovrappeso non riduce solamente la qualità della vita, ma riduce anche la durata della vita stessa.

Il cane ingrassa quando assorbe più energie di quelle che consuma. I motivi alla base di questo processo sono molteplici. Per lo più l’assunzione di mangime in dosi elevate è riconducibile a sovradosaggi del mangime durante la giovane età, predisposizione (in parte tipico di una razza), golosità, cibo molto gustoso oppure troppe attenzioni da parte del padrone durante il pasto. La perdita di peso è molto difficile in un cane obeso, poiché nei momenti di fame in cui non ha a disposizione alcun alimento si attiva un “sistema di risparmio” dell’organismo, con cui già il lupo si assicurava la sopravvivenza allo stato selvatico. Per il cane domestico obeso questo rimedio naturale è un ostacolo alla perdita dei chili di troppo. Non appena viene messo a dieta, anche il “sistema di risparmio” riduce il consumo di energia. Pertanto, ogni volta che ha fame, il cane utilizzerà minori energie, invece di ridurre il grasso in eccesso.

Come si può portare avanti una dieta efficace?
Durante una dieta il cane dovrebbe ridurre il grasso, ma allo stesso tempo dovrebbe aumentare la massa muscolare. Una semplice diminuzione del mangime non attiva solo il "sistema di risparmio", bensì provoca un deficit di proteine essenziali, vitamine e minerali. Un mangime adatto per una mirata riduzione del peso contiene meno quantità energetiche, ma deve essere ricco di proteine, minerali e vitamine. In più questo tipo di mangimi (ad es. Select Gold Light) contiene anche speciali fibre alimentari che colmano lo stomaco accelerando la digestione. Così il cane si sazia nonostante la riduzione di energia ed assorbe sufficienti sostanze di alto valore nutrizionale. Ma perché il mangime a basso valore energetico possa raggiungere lo scopo desiderato, il “sistema di risparmio” deve essere aggirato e il consumo di dell’energia deve essere incrementato. Un importante processo ad alto consumo energetico è la digestione. Quanto più frequenti sono i pasti che il cane consuma al giorno, tanto più sarà l’energia utilizzata dalla digestione. Durante la dieta si consiglia perciò di distribuire la razione quotidiana in più pasti. Naturalmente per un efficace consumo energetico si richiede molto movimento. Tuttavia il cane non deve sforzarsi fino all'esaurimento nel corso di un'unica passeggiata, bensì deve muoversi moderatamente più volte al giorno. Una volta che sono stati raggiunti i primi risultati, anche il moto quotidiano può essere incrementato. Se poi il vostro cane riceverà molte attenzioni al posto di croccantini e verrà tenuto lontano dagli odori della vostra cucina, ritornerà ad essere un cane snello e sano senza troppa fatica.

Conclusione
Per la dieta del cane sono indicati mangimi dietetici poveri di energie e ricchi di fibre e di ingredienti dall’alto valore nutrizionale (come ad es. Select Gold Light). Inoltre è importante fare molto movimento, da aumentare progressivamente. Normalmente avviene come per le persone: prevenire è molto più facile che perdere peso, perché è con le giuste abitudini alimentari che si può prevenire un’eventuale obesità. Ogni cane dovrebbe quindi essere pesato regolarmente e, nel caso di un leggero aumento di peso, si consiglia di passare ad un mangime light di prima scelta.



L’obesità del cane
In Occidente, il 40 percento di tutti i cani domestici soffre di obesità. La causa dei chili di troppo non è solo riconducibile ai croccantini e agli snack più golosi, bensì dipende dalle ciotole stracolme di alimenti troppo grassi. In linea di massima le costole e la muscolatura dell’animale si dovrebbero percepire al tatto mentre lo si accarezza. I chili in eccesso non regalano al nostro amico a quattro zampe solo inestetici accumuli adiposi, ma possono anche causare ulteriori problemi di salute, dall’intollerabilità del calore alle malattie delle vie respiratorie, dai gravi disturbi cardiaci al diabete. Il grasso che si forma diminuisce la massa muscolare. Conseguenze: il cane diventa pigro e non vuole muoversi. Inoltre non c’è da dimenticare che il sovrappeso va a gravare sulle articolazioni e sui legamenti favorendo problemi di artrosi. Possibili effetti collaterali di un’alimentazione a base di troppi grassi: il cane non riesce a reagire come si deve ad interventi chirurgici e malattie e la vita si accorcia. Se accarezzando il vostro cane non sentite le sue costole, non bisogna metterlo immediatamente a dieta, facendogli seguire un regime stretto e rigido. Se Bobi soffre di obesità deve essere innanzi tutto portato da un veterinario, poiché dietro all'obesità potrebbe ad esempio nascondersi un problema ghiandolare o ormonale. Anche nel caso in cui si inizi una dieta o si modifichino le abitudini alimentari già esistenti, si dovrebbe chiedere l’assistenza medica del veterinario. In questo modo potranno essere individuati il peso ideale e la dieta migliore da seguire in base alla razza, all’età, al temperamento e alle dimensioni. Poi ci vuole molta disciplina: niente più croccantini golosi (anche se vi guarda con i suoi grandi occhi dolci), orari fissi e movimento regolare. Per provare la buona riuscita della dieta e delle passeggiate il cane dovrebbe essere pesato regolarmente.

 
Top
*°*Sharon*°*
view post Posted on 16/4/2009, 10:27




Ciupino non corre rischio di essere obeso
 
Top
1 replies since 23/2/2009, 09:36   216 views
  Share