L'alimentazione dei cuccioli di taglia grande

« Older   Newer »
  Share  
*°*Sharon*°*
icon5  view post Posted on 27/1/2009, 12:16




L'alimentazione dei cuccioli di taglia grande


Nel 1800, alcuni monaci allevarono i San Bernardo con lo scopo di ottenere dei cani particolarmente grossi. I San Bernardo dovevano essere sufficientemente grandi e potenti da potersi accollare un uomo adulto che si era perso nei ghiacci delle Alpi e portarlo in salvo. Questi giganti buoni, dal peso intorno al quintale una volta completamente sviluppati, sono cani da salvataggio in grado di sfidare le tormente più estreme.



Non sappiamo molto di come i monaci nutrissero i cuccioli di questa razza per farne dei grandissimi eroi in tutti i sensi, ma sappiamo che la scienza, a quel tempo, non era certo sviluppata come quella di oggi. Probabilmente davano agli animali il cibo che era disponibile, sicuramente in grande quantità, ma senza troppa attenzione al cocktail di nutrienti che offriva. Oggi, sappiamo che il fabbisogno nutrizionale dei San Bernardo e degli altri cuccioli di taglia grande è diverso da quello dei loro cugini più piccoli.



Il benessere fisico di questi adorabili mastodonti canini, infatti, dipende da una formula speciale. Senza il giusto equilibrio di proteine, calcio e fosforo, la loro crescita sarebbe esagerata e disarmonica. In pratica, crescerebbero troppo velocemente raggiungendo un peso che le ossa non riuscirebbero a sostenere. Il loro sistema scheletrico potrebbe curvarsi o essere soggetto a fratture. Molte di queste magnifiche creature diventano zoppe a causa di questo problema. Ecco cosa devi sapere per far diventare grande e sano il tuo cucciolo:



Obiettivi nutrizionali



I cuccioli di taglia grande, ovvero quelli con un peso da adulti di oltre 22 chili, dovrebbero mangiare tre volte al giorno.
Per garantire a questi cani il livello di salute ottimale, il loro cibo dovrebbe essere costituito dal 27% di proteine, dal 15% di grassi, dallo 0,8-0,9% di calcio e dallo 0,7% di fosforo.
Il perfetto equilibrio di proteine, minerali e componenti energetici per questo tipo di animali è disponibile nelle formulazioni Eukanuba per cuccioli di taglia grande.



Come sapevano bene gli antichi monaci, i grandi cuccioli sono grandi cani. Oggi, tu sai che il tuo grande cane può anche essere un cane pieno di salute.

 
Top
0 replies since 27/1/2009, 12:16   40 views
  Share