Consigli per l'alimentazione del tuo cucciolo

« Older   Newer »
  Share  
*°*Sharon*°*
TOPIC_ICON13  view post Posted on 27/1/2009, 12:17




Consigli per l'alimentazione del tuo cucciolo


Siamo quello che mangiamo, dice un proverbio. Questo proverbio vale anche per i cuccioli. Alimenta il tuo cucciolo con un prodotto specifico, come quelli di Eukanuba, e avrai un cane dinamico, curioso e pieno di energie in grado di sfoggiare un manto folto e sano. Queste caratteristiche sono la manifestazione esterna di ciò che sta succedendo all'interno del tuo cane: sviluppo di una struttura ossea armoniosa, costituzione dei muscoli ed espansione dei percorsi neurali del cervello. Se, poi, gli alimenti con cui lo nutri sono quelli preparati da noi di Eukanuba, il tuo cane sta anche assumendo tutti gli antiossidanti necessari per rafforzare il suo sistema immunitario. Un sistema immunitario più forte lo aiuterà a combattere le più frequenti patologie canine, come il cimurro e il parvovirus. Per non spaventarti - o annoiarti - con la complessità della nutrizione canina, abbiamo elaborato per te una serie di semplici nozioni di base che ti aiuteranno a capire meglio questo argomento così importante. Ecco il nostro compendio:



Vita da cucciolo: una fase critica


Nutrilo come deve essere nutrito un cucciolo e lo farai diventare un cane pieno di salute. I primi mesi sono fondamentali per lo sviluppo del suo corpo e della sua mente. Il cucciolo, infatti, sperimenta nei primi sei mesi di vita il periodo di crescita più rapido. Non è strano, quindi, che consumi quasi il doppio dell'energia di un cane adulto. Il fatto è che la capacità dello stomaco del nostro amato cucciolo non è sufficiente ad accogliere il cibo necessario al suo fabbisogno energetico. Da qui l'importanza di nutrirlo con alimenti arricchiti. Se gli alimenti che gli dai non sono di ottima marca, è possibile che il cucciolo non introduca nella sua dieta elementi costitutivi molto importanti.



La ricetta di Eukanuba


I nostri ricercatori hanno calcolato la miscela perfetta di proteine, carboidrati e grassi necessari per la buona salute del tuo cane. Se pensi che i nostri alimenti siano più costosi degli altri, devi considerare che il nostro cibo è ricco di nutrienti e che il tuo cane potrà consumarne a ogni pasto una dose inferiore a quella degli altri prodotti. Per capire meglio, pensa alla differenza tra due buste di popcorn e una fetta di filetto.



Ecco alcuni degli ingredienti utilizzati nelle nostre formule:




carboidrati altamente digeribili, quali orzo e sorgo a grani (per un'energia prolungata)
Fibre solubili, quali la polpa di barbabietola (per massimizzare l'energia)
Acidi grassi omega-6 e omega-3 (per mantenere la pelle morbida e il pelo lucido)
Antiossidanti, quali beta-carotene e vitamina E (per rafforzare il sistema immunitario)



(Per ulteriori informazioni su questi ingredienti, leggi l'articolo "DHA: come rendere più intelligente il tuo cucciolo".)



A ognuno la sua taglia


Anche se tutti gli alimenti Eukanuba contengono questi ingredienti di base, ogni miscela è preparata tenendo conto di un altro, importante fattore: le dimensioni dell'animale. Ogni cucciolo, infatti, ha le sue specifiche esigenze nutrizionali. Un cucciolo di taglia piccola si sviluppa più in fretta è ha bisogno di livelli più elevati di proteine, grassi, calcio e fosforo; un cucciolo di taglia grande, invece, deve essere nutrito con alimenti meno ricchi di nutrienti per evitare il sovrappeso. Il discorso delle esigenze specifiche vale, ovviamente, anche per i cuccioli di taglia media. Mettiamola così: nessuno chiederebbe mai a un uomo alto due metri di indossare un abito tagliato per un uomo alto un metro e mezzo. Perché, quindi, dovresti dare al tuo amico peloso una cena creata per qualcun altro?



(Per ulteriori informazioni sugli alimenti specifici per ogni razza, leggi gli articoli "L'alimentazione del cucciolo di taglia piccola", "L'alimentazione del cucciolo di taglia media" e "L'alimentazione del cucciolo di taglia grande".)



Come leggere le etichette degli alimenti per animali domestici


Se non sei solito acquistare i nostri prodotti, ti preghiamo di leggere l'etichetta delle altre marchi con estrema attenzione, per sapere esattamente cosa stai dando al tuo cucciolo.




Il nome del cibo può indicarti l'ingrediente presente in maggiore quantità. Le marche contenenti una fonte di proteine animali nel nome (ad esempio, "manzo") indicano che il 25% del prodotto è costituito da manzo. Nomi contenenti la parola "con" (ad esempio, "con pezzetti di pollo) oppure "gusto" (ad esempio, "gusto tacchino") contengono solo il 3% dell'ingrediente citato.
Le etichette sul retro della scatoletta di cibo per cuccioli possono anche indicare le quantità dei vari prodotti presenti nel cibo. I prodotti elencati per primo, secondo e terzo sono presenti in quantità maggiori rispetto a quelli elencati successivamente. (I dati si riferiscono alle quantità pesate prima della cottura.)
Il prodotto dovrebbe anche riportare una nota di un organismo di regolamentazione degli standard nutrizionali, quale l'AAFCO (Association of American Feed Control Officials, Associazione Americana degli Ufficiali di Controllo Alimentare).
La legge richiede che sulla confezione siano riportati il nome e l'indirizzo del produttore, ma fai attenzione a diciture come "confezionato da" o "distribuito da": in questo caso, il produttore non è quello indicato sull'etichetta frontale. La qualità non può essere strettamente monitorata.



Consigli per l'alimentazione


Una volta acquistato l'alimento per il tuo cucciolo, potresti pensare che il più è fatto e che ormai basta aprire la busta e versare il contenuto nella ciotola. In realtà, con un piccolo sforzo, puoi trasformare del semplice cibo in un pasto perfetto.




Dosa le porzioni con l'attenzione di un dietista. Per capire qual è la porzione giusta, inizia con la dose quotidiana raccomandata e dividila per il numero di pasti da destinare al cucciolo. In genere, si inizia con colazione, pranzo e cena per passare, dopo quattro mesi, a colazione e cena. Dopo aver lasciato la ciotola a disposizione del cane per 30 minuti, rimuovila. In questo modo, eviti di dargli troppo cibo mettendolo a rischio di un poco salutare sovrappeso. Ricorda che, anche se i cuccioli sentono la necessità di masticare, non hanno bisogno di fare piccoli pasti come gli esseri umani.
Comportati da esperto di cose canine e servigli il pasto a temperatura ambiente, nel modo che preferisce.
Resisti alla tentazione di dimostrare le tue doti culinarie versando nella ciotola improbabili miscele di formaggio, carne o uova. Questi elementi possono interferire con l'assorbimento dei minerali presenti negli alimenti per cani. Il fatto che il cibo del cucciolo non sia allettante per te non deve preoccuparti, visto che non lo sarebbe neanche una bella scarpa da rosicchiare.
Lascia sempre acqua fresca e pulita a disposizione del tuo cane. Basta una sola crocchetta caduta nella ciotola a contaminare rapidamente l'acqua.



Il cucciolo in fase di dentizione


Anche se nessuno ha mai scritto o sentito di una Fata dei denti che lascia monetine nelle cucce, questo non significa che i denti di un cane non cadano. Tra i tre e i sei mesi di età, i denti del cucciolo cominciano a traballare e cadono. A volte, è vero, anche in posti dove sarebbe meglio non ritrovarli. In questa fase, le gengive del cucciolo sono talmente sensibili da spingerlo a rifiutare il cibo. Tutto questo è normale. Per aiutare il tuo amico a superare meglio questo periodo, puoi fare quanto segue:




Mescolare il solito alimento secco con un alimento umido;
Lasciare a bagno l'alimento secco per 10-15 minuti, per ammorbidirlo;
Favorire la caduta dei denti con croccantini e biscotti;
Continuare a nutrirlo con il solito alimento, per evitare che l'introduzione di un alimento nuovo gli provochi disordini intestinali.



(Per ulteriori informazioni sulla dentizione e sulla masticazione, leggi l'articolo "I cuccioli e la masticazione".)



Il passaggio agli alimenti per cani adulti


Sei appena riuscito a insegnare al tuo cucciolo ad aspettare un'ora tra un bisognino e l'altro, a stare "seduto" e a non mordicchiare l'ennesimo paio di scarpe quando, improvvisamente, ti accorgi che è diventato un cane adulto. Quando arriva questo momento, esci a compragli la sua prima busta di cibo per cani adulti e regalati un brindisi. Te lo sei meritato. L'indicatore principale di questo passaggio è la taglia: a un certo punto il cucciolo smette di crescere in altezza e il suo peso si stabilizza. Per i cuccioli di taglia piccola e media, questo si verifica a circa un anno di età. Per gli animali di taglia grande, bisogna aspettare i due anni.
Una volta che il cane è diventato adulto, segui questi consigli:




Valuta se il tuo cane tende a ingrassare facilmente, se il suo livello di attività è elevato e se ha particolari esigenze. Molte ottime marche, inclusa Eukanuba, offrono formulazioni specifiche.
Per evitare disordini intestinali, incorpora gradualmente il nuovo tipo di cibo con le attuali crocchette per un periodo di quattro giorni.
Per stabilire le porzioni, puoi dividere la dose giornaliera per il numero dei pasti a cui hai abituato il cane (generalmente, due).
Controlla periodicamente il suo peso passando le tue mani lungo i suoi fianchi. Dovresti riuscire a sentire le costole. Inoltre, osservandolo dall'alto, dovresti essere in grado anche di vedere la circonferenza della sua vita. Per eseguire questo controllo, preferisci la tranquillità della tua casa alla confusione del parco. Se noti un aumento di peso, aumenta di conseguenza l'attività fisica quotidiana.



I cuccioli, come i bambini, richiedono davvero molto impegno. Lo sappiamo bene. Ma se cominci da subito a nutrire il tuo cane con un alimento premium di qualità superiore - come Eukanuba - avrai già fatto il primo, importante passo per garantirgli una vita piena di salute. E per risparmiare sui costi del veterinario.

Come Nutrire Il Tuo Cucciolo

Come Scegliere Un Alimento Per Cani
Come Leggere Le Etichette
Come Passare Da Un Tipo Di Formulazione All'altra
Come Controllare La Richiesta Di Cibo Del Cane
Butta Gli Avanzi
Dha: Come Rendere Più Intelligente Il Tuo Cucciolo
L'alimentazione Dei Cuccioli Di Taglia Piccola
L'alimentazione Dei Cuccioli Di Taglia Media
L'alimentazione Dei Cuccioli Di Taglia Grande
Consigli Per L'alimentazione Del Tuo Cucciolo
 
Top
0 replies since 27/1/2009, 12:17   187 views
  Share