Ossa da masticare: un’occupazione naturale o un serio pericolo?

« Older   Newer »
  Share  
*°*Sharon*°*
view post Posted on 23/2/2009, 10:47




Ossa da masticare: un’occupazione naturale o un serio pericolo?
I cani e le ossa da masticare sono due cose che per molti sono fatti per stare assieme. Da millenni il cane riceve gli avanzi dei pasti umani e fra questi si trovano anche le ossa. I cani le amano perché la carne in questi punti è particolarmente gustosa e trascorrono ore ed ore a mordicchiare gli ultimi resti.

Oggi è lecito chiedersi cosa induca a somministrare ossa da masticare, proprio in un momento in cui il cane vive a stresso contatto con il suo padrone e già da molto non viene più allevato con i rifiuti umani, bensì con mangimi sani e di buona qualità.

Purtroppo le ossa non sono prive di rischi. Le ossa suine crude potrebbero infatti contenere il virus di Aujezky, mortale per il cane. Ma anche le ossa di altri animali possono essere molto pericolose, in quanto mordendole potrebbero scheggiarsi provocando lesioni. Ciò è molto pericoloso con il pollame e il coniglio, ma anche le ossa bovine possono andare in mille pezzi sotto la forza della mascella canina. Se poi il cane ingerisce l’osso, spesso non può essere digerito come si deve. I piccoli pezzi dell’osso possono rimanere all’interno dello stomaco come corpi estranei oppure possono provocare nell’intestino serie stipsi o occlusioni intestinali assai pericolose. Spesso solo un intervento chirurgico d'urgenza può salvare il cane. Esistono naturalmente cani che mangiano senza problemi ossa e che fino ad ora non hanno mostrato problemi di alcun genere, tuttavia, anche in questi casi, esiste il pericolo che la quantità tollerata venga prima o poi superata e che il sistema digerente funzioni sempre peggio causando le complicazioni sopra menzionate.

Per questo motivo le ossa dovrebbero essere lasciate al cane solo come occupazione. Occorre prestare molta attenzione, soprattutto quando morde l’osso. Non appena inizia a rosicchiarlo, si dovrebbe toglierlo dalla sua bocca. Una soluzione più sicura è ricorrere all’ampia gamma di ossa di pelle di bufalo, sono altrettanto gustosi e possono essere somministrati senza problemi.

 
Top
0 replies since 23/2/2009, 10:47   243 views
  Share